Laboratori

I Laboratori
Qualità controllata

Il lavoro di laboratorio garantisce la potabilità dell'acqua con accurati controlli Laboratori di analisi moderni e tecnologicamente avanzati. Una squadra di tecnici effettua quotidianamente, prelievi di acqua dai pozzi e dalle reti. I campioni vengono analizzati in laboratorio il giorno stesso.

LABORATORIO ACQUA POTABILE

Il laboratorio di analisi dell'acqua potabile si trova a Milano presso la sede della società di gestione delle acque, dove annualmente vengono analizzati  oltre 20.000 campioni per determinare oltre 500.000 parametri chimici e microbiologici previsti dal Decreto Leg. 31/2001.
La qualità dell'acqua distribuita è certificata dall'etichetta che viene inviata trimestralmente agli utenti  insieme alla fattura dei consumi.

 

LABORATORIO ACQUE REFLUE

L'ampiezza del territorio gestito daalla società e il numero rilevante dei depuratori richiedono un controllo accurato e continuo della qualità dell'acqua trattata. Oltre ai campionamenti previsti dalla normativa vigente sulle fasi del processo di trattamento, viene effettuato un monitoraggio con sistemi di analisi "in continuo" presso gli impianti di maggiori diemensioni.
E’ inoltre previsto un monitoraggio analitico sulle reti fognarie principali delle quali Amiacque è gestore del servizio.


I principali impianti presso i quali sono organizzate le attività di laboratorio sono i seguenti:
Peschiera Borromeo: il laboratorio effettua i controlli sulla qualità delle acque reflue trattate dagli impianti di depurazione.

Assago: in questo l’impianto di depurazione si svolge l’azione di controllo sulla qualità dei reflui affluenti ed effluenti dagli impianti di depurazione gestiti precedentemente da TASM spa. Qui si verificano i parametri analitici riportati nella Tabella n. 3 dell’allegato n. 5 del D. Lgs n 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.

Pero
.  in questo impianto di depurazione ha sede il laboratorio chimico che effettua gli accertamenti analitici relativamente a:
  • qualità dei liquami affluenti ed effluenti dai depuratori precedentemente gestiti da S.I.NO.MI. S.p.A
  • controllo del processo depurativo del depuratore di Pero
  • caratterizzazione dei terminali di fognature comunali
  • qualità dei liquami scaricati dall’utenza industriale

    In tutti i laboratori il controllo del funzionamento dei depuratori viene eseguito analizzando liquami e fanghi in corrispondenza di ogni fase di trattamento, applicando i metodi d’analisi indicati da A.P.A.T. - I.R.S.A. – C.N.R.

    Si determinano parametri che consentono di regolare il funzionamento delle varie fasi di depurazione.
  • parametri generici: pH, conducibilità, B.O.D., C.O.D., che indicano il “carico inquinante” delle acque di scarico e la eventuale presenza di una componente industriale
  • parametri specifici: materiali in sospensione totali, materiali in sospensione totali a pH 7, solidi sedimentabili, Alluminio, Cadmio, Cromo totale, Cromo VI, Ferro, Nichel, Piombo, Rame, Zinco, Azoto ammoniacale, Azoto nitrico, Azoto nitroso, TKN, Cloruri, Solfati, Solfiti, Fosforo totale, Fosforo ortofosfato, Fluoruri, Fenoli, C.O.D. a pH 7 dopo sedimentazione, Tensioattivi anionici, Tensioattivi non ionici, E.coli.

    Tutti i parametri sopra indicati sono determinati anche sui liquami depurati e avviati allo scarico, per accertare il rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente in materia di tutela delle acque.
    Gli stessi parametri vengono determinati in corrispondenza dei terminali delle fognature comunali.
    Relativamente al controllo della qualità dei liquami scaricati dalle industrie, vengono determinati sia quelli“generici” indicati sopra, sia caratteristici del ciclo produttivo che ha generato lo scarico.
    Per eseguire le determinazioni di cui sopra, i laboratori dispongono di apparecchiature quali: termostati, stufe, muffola, bilance di precisione, centrifuga, ed altre più specifiche e più “sofisticate” come: spettrofotometro UV – Visibile, spettrometro ad emissione ICP, cromatografo ionico, distillatore in corrente di vapore, forno microwave per usi di laboratorio, microscopio, reattori per analisi C.O.D., autocampionatori, produzione acqua pura.


    A completamento di quanto sopra riportato si rende noto che Il Laboratorio di Pero risulta accreditato presso Accredia. Il dettaglio delle prove accreditate è visionabile nella sezione del sito dell'Ente di Certificazione: www.accredia.it, dedicata alle banche dati.
     

Nessun commento:

Posta un commento